Rai 1


Ora in natura

Fotogallery

Linea Verde - Puntate 2012/2013

Marche

In onda domenica 13 gennaio 2013 alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Questa puntata di Linea Verde è dedicata alla tutela ambientale nel territorio delle Marche

    Eleonora partirà da Pesaro e si muoverà verso Ancona mentre Fabrizio percorrerà la strada dall’entroterra verso il capoluogo per raccontare ai telespettatori un paesaggio agricolo e un territorio che sono riusciti a conservare nel tempo la loro identità.

    Nel percorso lungo la costa vedremo le... realtà di recupero di un territorio destinato all’edilizia.

    L’amministrazione comunale di Senigallia, ad esempio, sta promuovendo iniziative volte al recupero degli ex terreni edificabili riportandoli alla destinazione agricola. Una scelta realizzata da persone che credono in un futuro più sano ed ecosostenibile.

    In questa ottica, vengono conservate anche le vecchie tradizioni agricole, come quella del taglio del bosco. 




    Incontreremo anche un paesaggista che ci spiegherà in che modo e con quali sforzi in questo territorio si è riusciti a conservare un paesaggio che negli ultimi decenni ha rischiato di perdersi a causa dei processi industriali e della cementificazione selvaggia.

    Per realizzare tutto questo conosceremo un’azienda storica della zona creata da un esperto imprenditore agricolo e portata avanti da suoi due figli. Questo è un bell’esempio di giovani che ritornano alla terra cambiando mestiere e decidendo di dedicare il loro lavoro quotidiano all’ambiente in cui vivono.

    Per questa puntata la regia è di Emilia Mastroianni

    Rai.it

    Siti Rai online: 847